Concerti

Attività concertistica

Claudio Dina in concerto, 2014

Da sempre mi sono interessato ai repertori e tecniche esecutive colte e popolari di diversi strumenti con particolare riferimento al Violino e Chitarra, ma ne suono molti altri: Banjo, Appalachian Dulcimer, Autoharp, Sälflöyt (flauto ad armonici), Bodhrán (tamburo a cornice irlandese), Scacciapensieri...

Attività concertistica

Avvicinatomi sin dagli anni '70 alla musica statunitense OTM ho dato vita a diverse formazioni, gli Appalachian County (1983-90) e i Strade Blu (1998-2003), ho collaborato alla Piggy Jug Band (1990-92) e partecipato a numerose rassegne e festival nazionali e internazionali (Folkermesse, Festival delle Rocche, Piemonte in Musica, Sangemini Classica).
Ho fatto altre esperienze musicali verso altre tradizioni e tra le esperienze più significative vi è stata la partecipazione ai I Klezmorim (1991-94), con i quali è stato presentato il primo libro sulle canzoni Yiddish pubblicato in Italia (Claudio Canal Tutti mi chiamano Ziamele, ed. Giuntina, 1990).
Successivamente ho collaborato alla formazione mista italo-irlandese Éire Nua.
Dal 2011 al 2015 ho realizzato un progetto, con formazione flessibile, Argo Ensemble, sulle musiche del mondo con il quale mi sono esibito al Trento Film Festival.
Attualmente presento il viaggio-concerto Che paese l'America! in forma solistica.

Attività orchestrale

Parallelamente alla mia attività come esecutore ho dato vita a due formazioni giovanili con le quali ho realizzato una musica contemporanea nata dal connubio tra le musiche di tradizione orale e la musica colta nella dimensione orchestrale.
Dal 2010 al 2016 ho guidato la Lagarina Orchestra (TN) con la quale ha pubblicato il disco LeReCaNoGiù (2015) con il riconoscimento del Club Unesco del Trentino.
Dal 2005 ho fondato e guido la Corórchestra del Piemonte; nata sotto l'egida della Regione Piemonte e della Provincia di Torino è tuttora in piena attività.