Grandi ensemble

Le composizioni per organici ampi è stata da sempre connessa al mio ruolo di conduttore della musica di insieme nelle realtà didattiche che ho diretto o presso le quali ho operato.
Per la Corórchestra e la Lagarina Orchestra ho realizzato alcuni brani che vanno oltre la semplice elaborazione di brani della tradizione per vedere l’interazione di questi con idee originali.
Sono in fase di edizione alcune agili raccolte di brani che vogliono suggerire strategie per una musica d’insieme efficace e stimolante sin dai primi anni degli studi strumentali).


Tre sono i livelli che attualmente ho in corso di elaborazione e ordinamento:
A) Brani rivolti alle Scuole musicali e SMIM con un numero di strumenti contenuto;
B) Brani per il Liceo Musicale e corsi pre-accademici del Conservatorio, con una maggiore ampiezza e varietà strumentale;
C) Brani per studenti di corsi avanzati.

Esempi di brani di tipologia A
Disclapping Music (2008) - Un brano che unisce melodie pentatoniche, tonali, poliritmie e ostinati ritmici;
Cluck Od Hen (2006) - Un medley ispirato a tre brani della tradizione USA con la possibilità di improvvisare;
The Winter’s Jig (2004) - Un brano ispirato alla tradizione irlandese con abbellimenti in stile;
Est (2005) - Un medley che guarda alla tradizione Klezmer e alla sua modalità.

Esempi di brani di tipologia B
Suite Franco-Piemontese (2005) - una suite che riunisce brani di area Francofona e Piemontese (inserito nel disco della Corórchestra del Piemonte “Isole nelle Montagne“);
Citira e Bunkula (2015) - un brano ispirato alla tradizione della Val Resia (inserito nel disco della Lagarina Orchestra “LeReCaNoGiù“).


Un progetto speciale in elaborazione è quello connesso al progetto orchestrale della Corórchestra del Piemonte, con brani che uniscono Musiche, Ambiente e Popoli in composizioni originali.
Per saperne di più puoi consultare la pagina specifica sul sito della Corórchestra .